AbacoSoft s.a.s.

di Mario Pippia & c.

Romanzi e racconti

Tra i vari interessi di Mario Pippia, si trova anche quella che molti chiamano "scrittura creativa".

La scoperta della possibilità di creare nuovi mondi, nuovi personaggi e farli interagire tra di loro, nasce nel 2005 grazie all'amicizia con Mariano Rizzo, allora poco più che adolescente, e alla sua passione per la scrittura, che, rapidamente, coinvolge anche Mario.

Da allora sono stati pubblicati diversi romanzi e alcune raccolte di racconti.


Dove la notte inizia


2009

Dieci concorrenti di un reality show completamente isolati dal resto del mondo, senza la cognizione del tempo, all'interno di una vecchia miniera abbandonata. Lo stesso giorno in cui iniziano le registrazioni, un attentato alla casa di produzione del reality, coinvolge tutti coloro che conoscono l'esistenza di questo progetto.
Cinque anni dopo, l'agente Stefania Pane, per puro caso trova un documento che la mette sulle tracce di questa vicenda. In un crescendo di colpi di scena, Stefania e il fidanzato Gianni metteranno in discussione la loro vita, assistendo a diversi omicidi e iniziando una discesa all'inferno per salvare gli eventuali superstiti di questo macabro show.

Tabula Rasa


2011

Una serie di attentati ad alcuni simboli dell'Unità d'Italia conduce direttamente alle stanze del Potere Politico a Roma.
Due poliziotti della Questura di Torino indagano su questa sequenza di sangue nonostante tutti gli ostacoli che i loro avversari utilizzano per fermarli.
Oltre a dover impedire l'ultimo attentato, quello più devastante, Federica e Giacomo dovranno combattere non solo contro la Comunanza, ma anche contro i loro stessi colleghi: ognuno di loro potrebbe essere un sicario, un emissario. O un alleato.

L'unica cosa che è chiara è l'obiettivo dei terroristi: fare tabula rasa.

La casa senza ombra


2013

Non tutti conoscono il Diamante, il condominio di lusso nei pressi della Mandria, che quindici anni fa è stato abbandonato in fretta e furia. Non tutti sanno che il motivo di tutta questa urgenza sono state le numerose morti inspiegabili e inquietanti che sono avvenute tra le sue mura, fin dalla costruzione.

Pochi hanno il coraggio di avvicinarsi, nessuno vuole entrarci.

Ma Alessia, Tiziana, Franco, Giampiero, Gianni e Roberto, sei compagni di classe, decidono di realizzare un documentario su questo posto, e con la sicurezza della loro giovane età, ci entrano scavalcando l'alto muro di cinta.

Da quel momento qualcosa inizia a seguirli, a controllare ciò che vedono e sentono, fino a fargli mettere in gioco la stessa vita. I ragazzi dovranno mettere in campo risorse inaspettate e rivelare segreti nascosti, che in questo caso specifico risulteranno decisivi nella loro lotta contro il loro avversario.

Dovranno cercare di capire chi è il nemico, e dovranno capire come sconfiggerlo. Dovranno capire i motivi che lo spingono a cercare una vendetta ostinata e feroce.

Polloni fa due passi


2013

Periferia nord della città: un uomo è stato investito, ma non ci sono tracce della vettura che l'ha ucciso. L'unico indizio per risolvere il caso è una scritta lasciata dall'uomo prima di morire. Solo che nessuno sa cosa vuole dire.

Collina di Torino: all'interno di un club esclusivo una donna entra in una piccola vasca sotto gli occhi di numerosi testimoni. Dopo pochi secondi viene pugnalata a morte, ma nessuno si è avvicinato: chi è stato a compiere questo omicidio impossibile?

Due casi all'apparenza insolubili per il commissario Michele Polloni, della Questura di Torino. Il poliziotto dovrà utilizzare tutto il suo acume per risolverli.

Il Vangelo di Anna


2014

Michele Polloni, commissario della Questura di Torino, viene incaricato delle delicate indagini sul rapimento di Anna Peano, figlia di una delle famiglie più ricche e influenti del Piemonte.

Lo stesso Questore, spinto dall'energico sig. Peano, assegna al poliziotto una squadra di colleghi scelti tra i migliori in circolazione, per velocizzare le indagini e permettere il ritrovamento rapido della ragazza.

Ma questo rapimento si presenta subito con numerose anomalie: il modo scelto dai rapitori per comunicare, l'importo del riscatto, le modalità di consegna, l'incredibile sparizione della ragazza senza il minimo indizio, sono tutti segnali che inducono Polloni a pensare che ci sia qualcosa di strano.

Come se questo non bastasse, anche il suo collega e amico Rizzo si comporta in modo inusuale.

Questo romanzo parla di amore, e delle tante facce che può avere: per i soldi e il potere, per un figlio, per una madre, per un animale, per un amico; ma anche di un uomo nei confronti di un altro uomo, e delle conseguenze che un atto d'amore come questo può avere.

Il vizio dell'odio


2014

In una Torino rovente per la calura d'Agosto, la morte di Carlo Setteconce, stimato chirurgo nella sua vita precedente, e ora tranquillo e solitario pensionato, viene rivelata solo dal terribile odore che circonda la sua villetta di Pino Torinese.

Una triste "morte solitaria".

Ma dopo due settimane dalla rimozione del corpo, l'odore c'è ancora. Forse anche peggio.

Il commissario Polloni torna e approfondisce l'indagine sulla casetta di Setteconce, facendo una terribile e macabra scoperta: il dottore aveva una cantina segreta, e dentro ci teneva segregato un uomo. Che è morto d'inedia, abbandonato dal suo aguzzino. Il poliziotto deve ora scoprire per quale motivo il professionista aveva un hobby tanto strano e terribile, e chi è l'uomo della cantina. Le conseguenze delle sue indagine saranno terribili e inaspettate: un'ondata di odio profondo travolge qualcuno che inizia a uccidere crudelmente i presunti colpevoli del rapimento del figlio di Setteconce, avvenuto tredici anni prima, e mai risolto. Polloni e la sua squadra ingaggeranno una crudele gara con l'assassino, per riuscire a impedirgli di portare a termine la sua inutile vendetta.

L'odio è come un vizio: fa male, ma fa star bene.

Il paradiso dei vigliacchi


2015

"Noi donne siamo un paradiso, per voi vigliacchi; siamo solo oggetti animati, poco più di cani, con scarse capacità di difesa"

Cenere e silenzio


2016

Gestire una cucina è guerra, cucinare è battaglia. il carma è il ristorante migliore del mondo, l'unico al quale la prestigiosa rivista gourmet gossip vuole assegnare la quarta stella della sua seguitissima classifica, considerata da molti la bibbia della gastronomia. è un tempio, il carma, e il suo sacerdote è carlo maria cresotto. Ma essere sulla cresta dell'onda, essere il migliore, vuole dire non indietreggiare mai di un millimetro, non sbagliare mai, essere sempre perfetti.

Una brutta sera, per un incidente assolutamente idiota, il carma cade nel ridicolo, e il suo sacerdote ne rimane profondamente sconvolto.

Ora il carma potrebbe avere i giorni contati…